La Thesla s.r.l. opera da più di 15 anni nell’ambito del territorio nazionale, nello sviluppo di soluzioni in ambito di Protezione Catodica. Il lavoro svolto, da sempre con grande passione e mirato al soddisfacimento delle esigenze di tutti i fruitori dei servizi dell’azienda, ha consentito negli anni il raggiungimento degli obiettivi di crescita e di rafforzamento del know-how aziendale.
La politica aziendale degli ultimi anni, ispirata alla crescita professionale ha permesso di consolidare la posizione all’interno del mercato di riferimento, consentendo una crescita costante in termini di fatturato e di valore dell’azienda a cui ha contribuito in maniera considerevole la certificazione del sistema di gestione.
A tal fine la Thesla s.r.l.
• è consapevole che una strategia economica responsabile e sostenibile, impegnata nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nella gestione responsabile dei luoghi di lavoro, della qualità dei servizi offerti e nelle prestazioni in materia di responsabilità sociale ed etica, è essenziale per la salvaguardia e tutela delle parti interessate interne ed esterne e dell’intero ecosistema.
• riconosce che il miglioramento continuo delle proprie performance in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, di responsabilità sociale e di qualità che conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici e soddisfa, nello stesso tempo, le attese di progresso del contesto territoriale in cui opera.
• si impegna a condurre pratiche commerciali responsabili in quanto, fermamente convinta che principi e profitti vadano di pari passo.
• si impegna a perseguire una politica aziendale di continuo miglioramento delle proprie performance eliminando o minimizzando, se tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni situazione di pericolo sia per le persone che per l’ambiente, derivante dalle proprie attività.
• si impegna ad adeguare la politica aziendale alle dimensioni dei rischi nell’ambito del proprio Sistema di Gestione Integrato con il fondamentale contributo dei dipendenti, delle controparti commerciali e di tutte le altre parti interessate.
• si impegna a integrare la politica aziendale con le altre strategie aziendali, tese a migliorare la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori e delle parti interessate, dell’ambiente, la produttività, la redditività, l’affidabilità e l’immagine.
• si impegna a coinvolgere i propri dipendenti con azioni dirette al fine di condividere la scelta degli SDG (obiettivo di sviluppo sostenibile) che ritengono più rilevanti dell’azienda.
Attraverso la formulazione di questa politica, la Direzione si pone precisi obiettivi da raggiungere attraverso il continuo miglioramento delle performance sociali, economiche e ambientali dell’azienda e attraverso l’investimento di risorse umane e finanziarie dedicate.
Thesla s.r.l. si impegna:
• a mantenere un efficace sistema di gestione che tenga conto dei requisiti della norma PAS 24000;
• a garantire il rispetto dei requisiti del cliente e le norme cogenti applicabili;
• ad accrescere la soddisfazione del cliente;
• a ottimizzare i costi e a migliorare l’efficienza interna;
• ad estendere la presenza su nuovi mercati e a consolidare il fatturato sui mercati tradizionali;
• a perseguire il miglioramento continuo.
• ad accrescere le competenze dei propri collaborati
• ad assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e ove applicabile alle buone prassi per la salute e sicurezza sul lavoro;
• a mantenere un efficace sistema di gestione che tenga conto dei requisiti della norma PAS 24000;
• ad attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire i rischi in materia di salute, igiene e sicurezza dei lavoratori;
• a definire obiettivi e traguardi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, da integrare con la gestione operativa dell’azienda e con i propri programmi di sviluppo;
• ad assicurare che la politica integrata ed il relativo sistema di gestione, siano compresi, attuati e mantenuti attivi a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento dei dipendenti, al fine di coinvolgerli e renderli consapevoli degli effetti del sistema di gestione sulla qualità dell’ambiente di lavoro;
• ad assicurare che la politica rimanga attuale e appropriata per l’organizzazione, sottoponendola a periodica revisione.
• a favorire un dialogo aperto con tutti i dipendenti e collaboratori al fine di un loro attivo coinvolgimento negli aspetti decisionali, con particolare riferimento all’introduzione dei cambiamenti.
• si impegna ad utilizzare in maniera corretta le forme di lavoro relative ad apprendistato, tirocinio o altre nella maniera corretta,
• sensibilizzare lo staff, a tutti i livelli, sulla prevenzione alla corruzione, sulle tematiche ambientali, sui principi di integrità, trasparenza e sule tematiche della sicurezza sul lavoro:
• sensibilizzare tutti i soci in affari, sulle regole anti-corruttive aziendali, sulle prescrizioni di legge obbligatorio in tema ambiente e sicurezza e salute sul luogo di lavoro, sul rispetto delle condizioni sociali.
• rispettare tutti i requisiti richiamati dalla norma PAS 24000 attraverso la certificazione ed il mantenimento della stessa con organismo accreditato e riconosciuto;
• ottemperare alle prescrizioni di legge, con particolare riferimento alle disposizioni riguardanti la salvaguardia, della salute, sicurezza ed igiene ed alle convenzioni internazionali (ILO – International Labour Organization) in termini di responsabilità sociale,
• non ricorrere né sostenere in nessuna circostanza, diretta e indiretta, il lavoro infantile e ad esporre bambini o giovani lavoratori a lavori rischiosi o nocivi sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro, non permettendo in nessun caso il lavoro in orario notturno; attraverso comunicazione e applicazione di procedura per il recupero di minori che prevede un’analisi dei dati anagrafici al momento dell’assunzione.
• non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato o obbligato, non trattenere documenti d’identità in formato originale e chiedere al personale di pagare depositi all’inizio del rapporto di lavoro, tramite chiare modalità di assunzione. Si impegna inoltre nel tutelare i diritti del personale di poter lasciare il luogo di lavoro al fine della giornata lavorativa standard e di poter porre fine al rapporto di lavoro dando ragionevole preavviso attraverso corretta applicazione del CCNL applicato e monitoraggio delle ore di lavoro.
• garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso l’attuazione di misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie che possono verificarsi durante lo svolgimento del lavoro e fornire al personale a seconda delle necessità appropriati dispositivi di protezione individuale. Si impegna, inoltre, a garantire tutte le misure per eleminare o ridurre i rischi per la salute e sicurezza sia delle lavoratrici puerpere, in gravidanza e in allattamento attraverso un’attenta valutazione dei rischi legata alla loro mansione sia nei confronti di tutti i lavoratori presenti in azienda. A tutto il personale sarà garantita formazione periodica sulla salute e sicurezza incluse istruzioni specifiche per le mansioni svolte, la stessa verrà ripetuta in caso di nuove assunzioni o nuove mansioni.
• tutelare il diritto di ogni lavoratore di formare, partecipare e organizzare sindacati di propria scelta attraverso la comunicazione a tutti i dipendenti di non ritorsione in caso di scelta di un sindacato rispetto ad un altro. Inoltre, garantisce che i membri dei sindacati, i rappresentanti dei lavoratori e i dipendenti sindacalizzati non siano oggetto di discriminazione, vessazione e intimidazione e abbiamo a disposizione adeguate attrezzature per riunirsi.
• Utilizzare la politica della porta aperta per garantire la comunicazione tra i lavoratori e la direzione, diminuire le difficolta di comunicazione e semplificare eventuali pratiche disciplinari nell’ottica di un rapporto trasparente ad aperto alla risoluzione delle problematiche.
• Non ricorrere o dare sostegno ad alcuna forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento, senza trascurare quella nei confronti delle minoranze e delle persone svantaggiate. Si impegna attivamente nell’abolizione di qualunque comportamento che sia minaccioso, offensivo, volto allo sfruttamento o sessualmente coercitivo.
• Non utilizzare o tollerare l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione fisica e mentale, abuso verbale nei confronti del personale attraverso una corretta gestione di eventuali pratiche disciplinare secondo il CCNL senza applicare trattenute sul salario per motivi disciplinari.
• Rispettare le leggi vigenti, il contratto collettivo nazionale e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, straordinari, riposi e festività pubbliche attraverso il corretto monitoraggio delle ore di lavoro dei dipendenti.
• Rispettare il diritto del personale ad un salario dignitoso e garantire che la retribuzione straordinari esclusi corrisponda al contratto collettivo nazionale applicato. Si impegna ad applicare secondo il CCNL maggiorazioni su tutto il lavoro straordinario attraverso una corretta gestione delle buste paga.
• Garantire una rappresentanza dei lavoratori e del management per applicare i requisiti della PAS 24000 e monitorare efficacemente le attività nel luogo di lavoro insieme ai soggetti preposti alla salute e sicurezza dei lavoratori.
• perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni etico- sociali, valutare e riesaminare il proprio sistema di gestione.
• definire le necessarie azioni per valutare azioni preventive e correttive in seguito ad eventuali non conformità relative alla PAS 24000.
• dimostrare la piena trasparenza a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale;
• si impegna a diffondere delle politiche per le pratiche disciplinari chiare ed in linea a quanto presente all’interno del CCNL di riferimento;
• diffondere la conoscenza e le pratiche di responsabilità sociale tra i membri del proprio staff attraverso attività di formazione continua, e a sensibilizzare i propri clienti, fornitori e la comunità in cui risiede ed opera attraverso l’applicazione e divulgazione dei principi contenuti nella norma PAS 24000;
• implementare modalità di comunicazione interna che incoraggino la partecipazione e la collaborazione del personale alle attività gestionali aziendali, anche tramite segnalazioni anonime;
•
qualificare tutti i fornitori di prodotti o servizi in linea con i principi della PAS 24000, incoraggiandoli ad assicurare un giusto, sicuro ed equo trattamento dei dipendenti secondo i principi PAS 24000 attraverso attività che promuovono la comunicazione e la sensibilizzazione delle parti interessate sulle tematiche etico-sociali.
Ciò premesso, con la presente politica la nostra azienda:
• vieta la corruzione in tutte le sue forme e, in linea generale, vieta di offrire o di effettuare pagamenti illeciti, sia direttamente che indirettamente (attraverso una parte terza/socio in affari) sia nel settore pubblico che in quello privato;
• vieta la produzione di documenti o atti falsi in relazione a qualsiasi atto o pagamento illecito;
• considera illecito ottenere o cercare di ottenere o ricevere un pagamento illecito (un’offerta o promessa di pagare è sufficiente per comportare una responsabilità, anche se il pagamento illecito non ha mai avuto luogo);
• vieta di offrire/donare o ricevere denaro, beni, sponsorizzazioni (sportive, politiche o di altra natura) o altre utilità che possano essere considerati come tangenti (es.: regali a clienti di valore rilevante/lussuoso in occasione di festività natalizie o gare d’appalto; regali da fornitori, ecc.);
• responsabilizza tutti i destinatari del presente documento, al soddisfacimento delle esigenze del sistema di gestione con particolare riguardo al rispetto delle prescrizioni di legge in materia di lotta alla corruzione, invitandoli a contattare i propri responsabili aziendali nel caso di dubbi o richieste di chiarimenti in relazione a comportamenti potenzialmente illeciti o altrimenti pericolosi;
• proibisce l’effettuazione di pagamenti agevolativi (ad es.: corruzione di funzionari per ottenere il pagamento di fatture aziendali o per ottenere/sollecitare altri adempimenti ai quali l’azienda ha legalmente diritto);
• ammette l’esecuzione di pagamenti illeciti soltanto nel caso in cui siano estorti (ossia quando membri del personale sono costretti a fornire denaro tramite minacce reali o percepite alla propria salute, sicurezza o libertà o per quella di qualcun altro);
• vieta di incontrare singolarmente funzionari pubblici o privati nei casi a rischio reati di corruzione (es.: per contatti di tipo commerciale/contrattuale);
• vieta di concludere nuovi accordi, di modificarli o di instaurare relazioni con categorie a rischio reati di corruzione, in mancanza di una preventiva due diligence aziendale.
• richiede di segnalare dubbi/sospetti o casi concreti di reati di corruzione o di altre violazioni relative al sistema di gestione. A tal riguardo, incoraggia le segnalazioni fatte in buona fede (vietando quelle in mala fede) o sulla base una convinzione/preoccupazione ragionevole e confidenziale;
• promuove attività commerciali prevalentemente e preferibilmente in regioni a rischio di reato non elevato;
• vieta ritorsioni, discriminazioni, sanzioni disciplinari o altre conseguenze negative/penalizzazioni nei confronti di coloro che effettuano segnalazioni in buona fede
• comunica di non tollerare violazioni di conformità alle prescrizioni del proprio sistema di gestione che, nel caso, saranno gestite e sanzionate mediante azioni disciplinari nei confronti del personale aziendale, o commerciali nei confronti dei soci in affari (es.: interruzione dei rapporti e richiesta risarcimento danni).
• Thesla s.r.l. mette a disposizione diversi mezzi per potere comunicare, su argomenti di carattere etico, sociale e di sicurezza con il Responsabile dei Lavoratori o gli enti preposti per il rilascio della certificazione. Le segnalazioni possono avvenire a Vostra discrezione in forma anonima o firmata attraverso collegamento al sito web.
Napoli (NA), 08/06/2025
La Direzione.

